Corso INTENSIVO di ALTA FORMAZIONE di preparazione al concorso per magistrato ordinario 2022
Il nostro corso si propone di far acquisire ai partecipanti un percorso mirato alla preparazione al concorso per magistrato ordinario, di cui a breve verrà pubblicato il bando di concorso.
Le lezioni verteranno quindi su tematiche mirate e selezionate su argomenti potenzialmente idonei per le tracce del concorso, con un taglio di approfondimento delle relative più importanti tematiche giurisprudenziali e dottrinale.
Il percorso si propone quindi di fornire un metodo utile ed appropriato per l’analisi di tutte le questioni giuridiche e non solo quelle oggetto di lezione. Oltre alle lezioni verranno inoltre svolte esercitazioni pratiche, della durata delle prove concorsuali, in cui potersi confrontare con le difficoltà della redazione degli elaborati, sia in termini giuridici che di struttura dell’elaborato.
Al termine del percorso formativo, il candidato saprà affrontare la prova scritta con maggiore sicurezza, avendo acquisito il metodo utile e necessario per la redazione degli elaborati.
LA STRUTTURA DEL NOSTRO CORSO
Al fine di permettere un migliore approfondimento degli argomenti trattati, il programma si articolerà in moduli monotematici articolati in due sessioni intensive di lavoro, prevedendo una prima giornata di ampio approfondimento teorico ed una seconda con l’elaborazione di prove scritte che verranno corrette e discusse in aula.
Saranno previste 6 lezioni d’aula di diritto civile, 6 di diritto penale e 6 di diritto amministrativo, nonché 12 esercitazioni scritte e simulazioni d’esame.
Verrà inoltre svolta una simulazione di concorso in base alla modalità prevista.
Il docente correggerà personalmente tutti gli elaborati nei giorni immediatamente successivi alla redazione, riconsegnandoli agli iscritti con valutazione e con opportune indicazioni.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le lezioni si svolgeranno ON LINE attraverso la nostra piattaforma web ed anche in presenza nelle sedi attive.
Gli incontri saranno fruibili sia LIVE, per chi vuole interagire direttamente con il docente, sia ON DEMAND, per chi preferisce, anche per motivi di lavoro, guardare i contenuti didattici in base alle proprie necessità.
Il calendario è in fase di ultimazione.
L’organizzazione del Corso è subordinata all’iscrizione di un minimo di 15 partecipanti.
DIREZIONE SCIENTIFICA
Il corso verrà tenuto da professori universitari, avvocati, magistrati ed alti funzionari dello stato, ciascuno per la sua specifica area tematica, tra i quali indichiamo:
DIRITTO CIVILE
Prof. Avv. Paolo Duvia, Università dell’Insubria
Prof. Avv. Arturo Maniaci, Università Statale di Milano
DIRITTO PENALE
Prof. Avv. Stefano Marcolini, Università dell’Insubria
Prof. Avv. Roberto Flor, Università di Verona
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Prof.ssa Valentina Giomi, Università di Pisa
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica formazione@istitutoproform.org, utilizzando apposito modulo disponibile sul nostro sito.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E RIDUZIONI
La quota di partecipazione individuale è pari a € 820,00 + IVA.
PROMO NATALE! PER ISCRIZIONI ENTRO IL 10 GENNAIO NON VIENE APPLICATA L’IVA!
Per iscrizioni congiunte di due o più persone verrà applicata una riduzione del 10%
Le riduzioni indicate sono eventualmente cumulabili tra loro, per una riduzione della quota di partecipazione del 20%
Viene prevista una quota ridotta pari a 620 € + iva per chi svolge TIROCINIO presso gli uffici giudiziari, chi ha terminato il tirocinio negli anni 2020 e 2021 ed per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali (non cumulabile con le altre offerte).
È possibile concordare il pagamento della quota in più soluzioni.
La quota dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul conto corrente che verrà corrente indicato al momento della conferma dell’avvenuta iscrizione.