CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO 2016 PER REFERENDARIO TAR – FIRENZE/BOLOGNA
PRESENTAZIONE
Con la pubblicazione del diario del concorso, con le prove previste dal 17 al 20 maggio 2016, l’Istituto Proform organizza un corso a numero chiuso per la preparazione del concorso per REFERENDARIO TAR.
Il nostro corso si propone far acquisire ai partecipanti le migliori conoscenze utili alla preparazione delle materie oggetto delle prove scritte e finalizzate al superamento delle prove scritte del concorso, sia mediante l’analisi dei più importanti istituti giuridici, sia attraverso l’illustrazione e l’approfondimento delle più recenti novità giurisprudenziali e dottrinali, sia mediante esercitazioni pratiche, seguite da puntuali correzioni in grado di perfezionare la corretta redazione di un elaborato.
Le lezioni, di carattere tecnico – pratico, verteranno sulle materie di esame: diritto amministrativo (TEORICO E PRATICO), diritto civile, diritto tributario e finanziario.
Al termine del percorso formativo, il candidato saprà affrontare le prove concorsuali con la giusta sicurezza, avendo acquisito il metodo utile e necessario per la redazione degli elaborati.
LA STRUTTURA DEL NOSTRO CORSO
Al fine di permettere il migliore approfondimento degli argomenti trattati, il programma si svolgerà attraverso l’anno fino ad arrivare alle porte del concorso, in cui verranno affrontati sia tutti gli elementi necessari per una solida preparazione teorica sia quelli pratici per perfezionare le prove concorsuali.
Saranno quindi previste oltre ad un considerevole numero di lezioni d’aula relative alle materie oggetto di concorso, non meno di 15 esercitazioni scritte e simulazioni d’esame.
Almeno due settimane prima dell’inizio del corso, ogni iscritto sarà contattato dal coordinatore scientifico per una verifica preliminare del livello di preparazione teorica e delle esperienze lavorative individuali, allo scopo di orientare il metodo didattico e la selezione delle tematiche giuridiche di maggiore interesse.
Il docente correggerà personalmente tutti gli elaborati nei giorni immediatamente successivi alla redazione, riconsegnandoli agli iscritti con valutazione e con opportune indicazioni.
Verrà inoltre incentivata la comunicazione diretta con i relatori e tra partecipanti, in modo da creare un vero e proprio gruppo di lavoro ai fini della preparazione al concorso.
Attesa l’ampia gamma di argomenti che verranno trattati, il corso costituisce un momento di formazione utile anche per i candidati ai concorsi pubblici e, approfondendo le materie di esame anche sotto il profilo processuale, per gli avvocati che intendono aggiornarsi e coloro che intendono preparare un dottorato di ricerca.
GUARDA IL PROGRAMMA DEL CORSO Programma corso TAR FI
DOCENTI DEL CORSO
Il corso verrà tenuto da magistrati amministrativi e professori universitari con pluriennale esperienza in questa specifica tipologia di iniziative, i quali seguiranno una specifica area tematica
Dott. Savio Picone, magistrato Tar Torino
Magistrato amministrativo (TAR Piemonte), già avvocato e sostituto procuratore presso gli organi della giustizia sportiva. Per molti anni ha collaborato con l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, quale magistrato addetto al precontenzioso. Coautore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici, servizi pubblici locali e diritto ambientale. Collabora con la cattedra di diritto processuale amministrativo presso l’Università di Pisa. Da molti anni si dedica all’attività di formazione nella materia del diritto amministrativo.
Dott. Pierpaolo Grauso, Magistrato Tar Firenze
Magistrato amministrativo (TAR Toscana), già magistrato ordinario. Autore e coautore di varie pubblicazioni, tra cui la monografia “Gli accordi della pubblica amministrazione con i privati” (Giuffrè 2007), da ultimo ha contribuito al “Codice degli enti locali” edito nel gennaio 2012 dalla casa editrice “Neldiritto”. È docente a contratto di diritto amministrativo presso la S.S.P.L. dell’Università di Firenze e da molti anni si dedica all’attività di formazione, ivi compresa la preparazione a concorsi ed esami, nelle materie del diritto amministrativo e civile.
Prof. Avv. Mauro Paladini, Università di Brescia
Professore di diritto Civile presso l’Università di Brescia, già docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed ex magistrato ordinario. E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni in tema di diritto civile, diritto di famiglia, processo civile, diritto dei minori. Svolge inoltre attività di formazione in numerose iniziative in tutta Italia.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il corso si svolgerà a partire da Gennaio 2016 ed avranno cadenza settimanale. Il calendario è in fase di ultimazione.
Per permettere a tutti gli interessati di poter partecipare alla nostra iniziativa, le lezioni si svolgeranno in prevalenza il venerdì pomeriggio e sabato mattina.
La quota di partecipazione è pari a 1800 € oltre iva.
In caso di iscrizioni congiunte di due o più persone e per iscrizioni entro il 10 gennaio è prevista una quota ridotta del 10 % della quota di partecipazione.
VIENE PREVISTA UNA RIDUZIONE DEL 10 % DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AGLI ISCRITTI DELLA SOCIETA’ TOSCANA DEGLI AVVOCATI AMMINISTRATIVISTI
Sarà possibile pagare la quota sia ratealmente, concordando le tempistiche con la segreteria, sia mensilmente.
ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO