Pro.Form. è una società di formazione universitaria e professionale che si rivolge a laureandi e laureati, liberi professionisti, giuristi di impresa e della pubblica amministrazione, che vogliono ampliare le loro conoscenze e seguire un percorso di specializzazione ed approfondimento su temi giuridici.
Per questo, Pro.Form. ha costituito un vero e proprio Istituto aperto a tutti gli operatori del diritto e dell’economia che hanno necessità di acquisire gli strumenti necessari a fronteggiare una realtà professionale sempre più competitiva ed altamente specialistica.
I corsi Pro.Form. infatti offrono una didattica e un insegnamento originali, sia attraverso un approfondimento dei temi altamente specializzato, perché offerto da docenti universitari, liberi professionisti di vasta esperienza professionale e didattica ed alti funzionari dello Stato, e sia fornendo ai frequentanti strumenti operativi e concreti su casi specifici, in risposta alle esigenze del diritto vivente.
L’offerta formativa si sviluppa con “Seminari di Specializzazione” della durata massima di una giornata, “Corsi di Specializzazione“, della durata di due o tre giornate, e, infine, “Master di Specializzazione”, con un impegno superiore, per garantire ai professionisti un elevato livello di preparazione e una crescita della proprie competenze.
Ad essi si uniscono due specifici corsi, uno dedicato all’esame di Stato di Avvocato e l’altro al concorso per Magistrato ordinario, con un insegnamento specificamente dedicato alle prove che ognuno degli esami o concorsi impongono ai candidati.
Inoltre ogni nostra iniziativa si avvale, per assicurare la massima affidabilità didattica dei programmi formativi, di un Comitato Scientifico formato da professionisti e docenti universitari che curano ogni singola giornata, sia sul piano didattico sia su quello della pratica professionale, vagliandone contenuti e modalità e coordinando insegnanti di sicura affidabilità e preparazione altamente specialistica.
Ad integrazione e come specifico settore, Pro.Form. svolge attività editoriale promuovendo la pubblicazione di testi didattici e di ricerca, attraverso quattro collane: “Itinerari didattici“, ove sono pubblicati testi universitari e post-universitari; “Itinerari di giurisprudenza“, ove vengono approfonditi, con rassegne ragionate, gli orientamenti della giurisprudenza su aree tematiche; “Itinerari legilsativi“, di primo commento delle riforme della legislazione attuale; “Itinerari di studio“, espressione della ricerca di studiosi e professionisti su aree di interesse. Tutti i volumi pubblicati vengono assoggettati ad una valutazione preventiva del Comitato Scientifico.